04/03/10

diaspro rosso, 'papavero' e 'alga di mare' 00124


Le 'perle' rosso mattone sono di diaspro rosso, quelle  rosso scuro sono di diaspro 'papavero' e quelle  verde-grigio sono di diaspro 'alga di mare'. Le sferette che qua e là distanziano sono di fossile.
Questa collana è di lunghezza media, circa 75 cm.
Su richiesta ne ho preparata una di un metro e dieci che si può portare facendone due giri attorno al collo o lasciandola sciolta. Indubbiamente sta molto bene ma ho qualche incertezza circa il peso: 180 g dato che le pietre sono abbastanza grandi.

Non ho certezze circa la pietra verde chiaro qui presentata. Ritengo che sia un diaspro ma l'ho trovato anche come 'quarzo' e inoltre con i nomi più vari: 'green line', 'seaweed', 'rabbit', 'sega'. Ho cercato in tutti i modi di informarmi ma senza ottenere  risposte sicure: pare che non ci sia una netta linea di demarcazione tra il quarzo e il diaspro che del primo è una varietà.  Ho optato per la definizione 'alga di mare'  (seaweed) semplicemente perché è quella che gli assomiglia di più.

Si dice:
diaspro rosso - rafforza volontà, resistenza e pazienza
tutti i diaspri aiutano a riconnettersi con le energie della Madre Terra

Per ingrandire: clic sull'immagine e, su quella che compare, un secondo clic

2 commenti:

annamaria ha detto...

Possibile prenotazione,prima che se ne innamori qualcun altro?

orsy ha detto...

Messa da parte.
Grazie!