02/03/10

Diaspro crisantemo e agata gialla 00127


Che queste pietre, in cui beige scuro e grigio-azzurro si mescolano in vortici e addensamenti di nubi, siano diaspri sono pressoché certa. A volte sono chiamate 'diaspro foglia di bambù', ma le ho trovate anche come 'agate', dizione non del tutto erronea visto che il diaspro è una varietà di agata. In futuro sfogherò le mie pene circa i nomi delle pietre.

Non mi pare che siano molto usate - di conseguenza non è facile trovarne - ed è a parer mio un delitto perché sono davvero interessanti.
In questa collana di lunghezza media  le ho sposate con agate giallo senape. Matrimonio secondo me ben riuscito.

Si dice:
diaspro - rafforza volontà, resistenza e pazienza
agata - forza, realismo, sagacia

Per ingrandire: clic sull'immagine e, su quella che compare, un secondo clic

7 commenti:

annamaria ha detto...

Niente con diaspro rosso?

orsy ha detto...

Certo che sì! Domani vedo di presentare il diaspro rosso e pure una collana di ambra associata a lava con bel contrasto tra lucido e opaco.

annamaria ha detto...

Aspetto fiduciosa e darò inizio alle danze-asta:chi primo arriva....

Cristina ha detto...

bellissimo il diaspro crisantemo, ed anche l'accostamento con l'agata gialla. Non credo che mi stia benissimo, ed è un peccato. Altri accostamenti possibili?

orsy ha detto...

Ci vedo del blu o del verde (chiaro e scuro), ma anche del viola.
Però devo dire che questa combinazione la vedo bene addosso a te con qualcosa di nero, grigio, marrone o anche sabbia.
Parliamone.

Ester ha detto...

Quale eleganza in questo insieme.

orsy ha detto...

Grazie!