29/08/11

Armoniche. Ultima puntata. Per ora.

E qui si conclude, almeno per il momento, la lunga carrellata delle collane su filo armonico. Nel frattempo ho fatto alcuni ragionamenti.
A me piace la sicurezza e suppongo che il sentimento sia condiviso. Alcune di queste collane sono montate con pietre di un certo peso - il filo armonico tiene, questo lo so, ma vogliamo una garanzia totale?
Non ci sono difficoltà.
E' possibile aggiungere una chiusura, soprattutto se si desidera che restino più scostate dal collo. Questa potrà essere molto piccola, a calamita, circa 8 mm, oppure un fermaglio classico, magari di dimensioni ridotte.
Ho fatto due prove, le vedete qui di seguito.

PS - Chiedo scusa, è sparita l'immagine senza fermaglio della collana che vedete qui di seguito e non posso farne un'altra scansione perché la creatura ha già trovato casa...

Amazzonite con perla a lume 00505

La perla a lume verde e blu spicca nell'azzurro acqua dell'amazzonite che nella realtà è un poco più intenso di quanto appaia nell'immagine.





La medesima con fermaglio a calamita. Il filo armonico impone questa forma quasi a cuore ma il peso delle pietre, una volta indossata la collana, lo distende e l'effetto è molto piacevole perché resta scostato dal collo anche sui lati.


Si dice:

amazzonite - vitalità, coraggio, salda volontà






Agata crazy lace e diaspro tramonto con 2 componenti metallici  00506

Queste agate - in cui si mescolano turbinosamente almeno due toni di verde oltre al grigio, beige, ruggine, avorio e perfino una nota di azzurro - si alternano a rondelle di diaspro color albicocca e sono definite con tocco leggero dai due elementi metallici traforati.





La medesima con fermaglio a moschettone. Il filo armonico oppone visibile resistenza ma di nuovo cede indossando la collana che rimarrà scostata dal collo anche ai lati.

Si dice:

agata crazy lace - flessibilità, dinamismo
diaspro - tutti i diaspri aiutano a riconnettersi con le energie della Madre Terra





Pastiglie, sferette e rondelle di agata crazy lace con 2 elementi metallici 00507

Di nuovo gli speciali colori dell'agata crazy lace qui in pastiglie di 20 mm di diametro, sferette e piccole rondelle dai toni più intensi. I due rombi metallici inseriscono qualche spigolo nell'andamento circolare di questa collana.


Si dice:
agata crazy lace - flessibilità, dinamismo




Agata indiana color uva con granati  00508

Mi piace moltissimo la tonalità di queste agate indiane scelte una per una e sottratte ad almeno tre 'fili' di pietre di colori assortiti. Non ho resistito alla tentazione di legarle a rondelle sfaccettate e sferette di granato e approvo incondizionatamente il risultato.


Si dice:
agata indiana - stabilità, equilibrio, chiarezza di pensiero
granato - energia, forza di volontà, determinazione






Sodalite in pastiglie e sferette con rondelle di morganite 00512

La morganite è una varietà di berillo alla cui famiglia appartengono, tra gli altri, lo smeraldo e l'acquamarina. Il colore va dal rosato al rosa lilla. In questo caso la tonalità rosa è molto tenue ma riconoscibile anche se sopraffatta dal blu della sodalite le cui pastiglie hanno qui un diametro di 20 mm.

Si dice:
sodalite - capacità di rinnovarsi, di abbandonare vecchi schemi
morganite - allevia le ansie facilitando i rapporti con gli altri




5 commenti:

ivana ha detto...

Ciao Orsy!

Proprio belle, armoniose nelle tonalità accostate, classiche ma con delle note interessanti, il metallo o le forme!
Penso che le possibilità siano inesauribili...
Chissà che universo di pietre possiedi in casa tua!

Buona notte!!!

orsy ha detto...

Molto felice che ti piacciano. Sì, la possibilità sono moltissime, è che bisogna... trovare il guizzo! E, sì, tante pietre ovunque, ma assolutamente impossibile averle tutte. La mente si vuota davanti alle schiere di gemme semipreziose quasi introvabili, irraggiungibili, da deliquio...

Ester ha detto...

Orsy, sono magnifiche, l'una per l'altra.
Nuova vitalità!!

Ester ha detto...

Orsy, sono magnifiche, l'una per l'altra.
Nuova vitalità e creatività.
Uno strucon

orsy ha detto...

Ester, non immagini il piacere che mi fa questa tua visita! Davvero felice per il tuo commento! Grazie mille e abbraccio!
orsy