10/08/11

Cieli azzurri: miti o caparbi



Cristalo craquelé con giade 00489

L'azzurro brillante delle pietre tonde mi è piaciuto subito - e subito l'ho pensato abbinato al bianco - ma il fornitore le presentava come 'giada' e ho esitato: la giada ha struttura ben diversa. Però il colore mi aveva conquistata e alla fine ne ho presi due fili e non di più. Per intenderci: la lunghezza standard del 'filo' va dai 37 ai 40 cm.

Solo quando è arrivata tra le mie mani ho potuto esaminarla bene e ho capito che si tratta di 'giada di montagna', ossia il nome commerciale di un marmo cinese di buon pregio sottoposto a  un processo particolare di tintura che  fissa il colore in modo inalterabile e indelebile. Ma è pur sempre marmo: non si tratta di una pietra semipreziosa.
Ho lasciato trascorrere più di un anno prima di affrontarlo concretamente: l'ho unito a questo cristallo craquelé, che ricorda la spuma del mare, inserendo come punto focale una bella agata che rivela i cristalli interni del geode da cui è stata tagliata.
La collana è lunga 56 cm.
Nella scansione i due blu risultano di tonalità diverse. Dal vero: no, posso assicurarlo.

Si dice:

Agata - Forza, realismo, sagacia







Amazzonite con bronzite 00483

L'azzurro tenero dell'amazzonite fa risaltare la dorata luminosità metallica della bronzite - che per parte sua le dà forza e carattere - in questa collana ingannevolmente semplice, lunga 51 cm.

Si dice:
Amazzonite - vitalità, coraggio, salda volontà
Bronzite - favorisce l'autostima e i rapporti con gli altri; mitiga l'irascibilità.





Lava con opalite e perla a lume 00488 

In un cielo nuvoloso si aprono squarci di timido azzurro che la perla a lume piatta centrale echeggia e conferma.
L'opalite è materiale creato dall'uomo a imitazione dell'opale prezioso, lattiginoso e brillante al tempo stesso, ma secondo me sarebbe stato più opportuno lasciare da parte l'opale e presentarlo come pietra artificiale senza smanie di grandezza. E' di un celeste sommesso  con piacevoli  bagliori giallini che danno allegre gomitate alla seriosità della lava, opaca e quasi imbronciata..
La perla a lume piatta ride con loro.
La collana è lunga 50 cm.

Si dice:
Lava - non risulta che le si attribuiscano particolari proprietà. 
Ma di recente ho letto che dà consapevolezza di come si è e aiuta negli opportuni cambiamenti. Può essere ma non ho elementi a conferma che, già in tempi antichi, la lava venisse considerata un 'amuleto'  preposto a qualcosa.







'Giada' azzurra con amazzonite e lodolite 00466

Di nuovo mi sono trovata di fronte a una 'giada' dubitevole. Potrebbe essere anche lei 'giada di montagna' (come per la collana 00489 di cui ho parlato poco sopra), ossia marmo, ma non escludo che sia pasta di vetro. Il diametro delle pastiglie sfaccettate è di 3 cm.
Anche di queste ho preso, con qualche incertezza, solo due 'fili': perché mi piaceva, mi divertiva.
Ho cercato di costruire un disegno spensierato, un po' esibizionista.
In realtà ne ho elaborati due: fate il confronto con  la collana successiva.
Per questa ho scelto come contrappunto l'amazzonite e il bel quarzo lodolite (detto anche 'quarzo fantasma' ma è traduzione letterale dall'inglese), luminoso e misterioso al tempo stesso. Ne ho già parlato.
Dato il peso della 'giada' ho dovuto limitare la lunghezza che qui è 58 cm.

Si dice:
Lodolite, quarzo lodolite - sostegno benevolo, gentile, comprensivo

.





'Giada' azzurra con quarzo ialino 00467 

Qui la medesima 'giada' è accompagnata da scintilloso e limpido quarzo ialino (cristallo di rocca) capricciosamente sfaccettato per una collana lunga 53 cm.
Ricordate di ingrandire l'immagine con un primo clic sulla medesima e poi con un secondo clic su quella che comparirà. Così potrete vedere bene tutti i dettagli delle pietre e delle rifiniture.

3 commenti:

Paola ha detto...

E' mia! l'ultima, intendo. Solo ... per favore, mi cambieresti il fermaglio con un semplicissimo moschettone? :-/
Ci sentiamo al telefono :-)

orsy ha detto...

Ma certo!
Grazie e basin
orsy

ivana ha detto...

Ciao Orsy!

Non è disponibile la collana in cima al post?

Mi piacciono molto, per il colore e la serenità che conciliano!!!
Grazie della risposta!