22/07/11

Quadrate e no


Diaspro 'foglia d'argento' con granato e sunstone 00116

Quadrati di diaspro lucente dai sommessi, teneri colori grigio argento affiancati da intense perle di granato che nella scansione risultano semplicemente scure ma dal vivo mostrano barbagli sanguigni. A corteo: sferette di sunstone dell'Oregon: un mite ma prezioso rosa cipria per una collana che è poco più di un girocollo (circa 47 cm)..
Non è affatto smorta come può apparire: occorre solo il vestiario adatto. Ma questo è il segreto di tutti gli accessori: non si può valutarli come a sé stanti, bisogna studiarli e sceglierli in base al nostro guardaroba.

Si dice:
diaspro - tutti i diaspri aiutano a riconnettersi con le energie della Madre Terra
granato - energia, forza di volontà, determinazione
sunstone - gioia di vivere, acuto intuito




 Diaspro porcellana e opale rosa peruviano 00479

Una pietra bellissima, il diaspro porcellana, che presenta morbidi toni rosati, rossicci, grigi e panna. Per questa composizione ho scelto dei quadrati, in due dimensioni (1 cm  e 1,5 cm di lato), e dei piccoli ovali di 8/9 mm.
Non ho potuto evitare di abbinarli all'opale rosa peruviano, almeno in questa prima occasione: il diaspro lo reclamava a gran voce. Per dare alla collana qualche nota luminosa ho inserito alcuni distanziatori rettangolari di 'argento' tibetano - ossia una lega che, a dirla tutta, non ha ombra di diretti contatti con l'argento.
La collana, fermaglio compreso, è lunga 95 cm. La composizione, una volta tanto, è simmetrica: così l'ho 'sentita'.

Si dice:
diaspro - tutti i diaspri aiutano a riconnettersi con le energie della Madre Terra
opale rosa - solidarietà, collaborazione, sorriso, distensione



Bronzite e turchese 00444

Non so bene se la frizzante bronzite con i suoi barbagli d'oro - qui in quadrati di circa 2 cm di lato - è mitigata o stimolata dalla gentile ma autoaffermativa turchese. Come che sia, sta a chi guarda farsene un'idea.
Si tratta di un girocollo di 47 cm circa, ossia non molto aderente. Fa ottimo spicco con scollature più o meno generose - secondo me perfettosotto una giacca -  ma anche con golf sobri.

Si dice:

bronzite - favorisce l'autostima e i rapporti con gli altri, mitiga l'irascibilità
turchese - protegge dalle energie negative,  facilita la comunicazione



Mookaite in rombi con diaspro papavero 00480

Mi sento sempre un po' grottesca nei miei entusiasmi per le pietre: il problema è che esiste forse una sola pietra semipreziosa che mi dice poco, quasi niente - e  la lascio nell'anonimato... tutte le altre per me sono fantastiche, le amo moltissimo.
La mookaite, pietra australiana, mi affascina per i suoi netti stacchi di colore: senape, ruggine, rosso vino, verdastro, bruno, crema. In questa collana lunga 80 cm ho unito rombi di circa 20 mm di lato e piccoli ovali intervallandoli con sferette di diaspro papavero.
Un insieme allegro e pensoso al tempo stesso, mi sembra...

Si dice:

mookaite - dà nuovo slancio alle energie fisiche e psichiche
diaspro papavero - ottimismo, voglia di fare





Sassi di diaspro picasso 00481

Una composizione di estrema semplicità per questa pietra dai colori e disegni complessi. Ho allineato questi 'sassi' seguendone le sfumature pur concedendomi un piccolo 'salto' facilmente individuabile. Per separarli ho scelto delle sferette di vivace calcite color arancio.
E' un girocollo molto morbido, 60 cm, ossia una lunghezza media per una collana agevole e disinvolta.

Si dice:

diaspro picasso - come tutti i diaspri, aiuta a riconnettersi con le energia della Madre Terra
calcite - vince la pigrizia


2 commenti:

ivana ha detto...

Ciao Orsy!
benritrovata!

Le foto delle pietre certamente non sono tutto, i riflessi sono esterefatti, le ombre ne nascondono le trasparenze.

Leggere la descrizione e il percepire la tua passione, mi viene da riflettere sulla importanza che dovevano avere le gemme nel passato...pensare a tutte quelle utilizzate per i grandi, negli oggetti del comando, o della dignità, del titolo...
Oggi sono un ornamento, per lo più femminile, non facciamo più caso a simbolismi o alle presunte virtù, ma fa piacere ritrovare queste annotazioni che le arricchiscono di un fascino in più!
Sono tutte molto belle, mi piace il contrasto di quella con le (i?) turchesi, anche la lunghezza mi sembra giusta!
Buona fine di settimana!

orsy ha detto...

Grazie Ivana! Le pietre semipreziose - più ancora di quelle che noi oggi consideriamo 'preziose' - sono sempre state guardate come simboli, sature di magie e proprietà specifiche: protezione, speranza, slancio.
Non mi rifaccio a tali credenze però devo dire che il toccarle studiandole e cercandone la giusta collocazione, 'dialogare' con loro, ascoltarle, dà una sensazione speciale.
Abbraccio