Agata, giada e un pizzico di quarzo fumé 00448
Ma c'è anche un piccolo tocco di azzurro glicine - rondelline sfaccettate di cristallo - in questa collana di lunghezza media. Le perle gialle più grandi sono di agata craquelé; quelle più scure: agata bruna; le rondelle color mattone a loro volta sono di agata ma striata. Le accompagnano giada gialla in sferette di dimensioni diverse e perle sfaccettate di quarzo fumé.
Per me il giallo è luce e dinamismo anche se alcuni sentenziosi 'colorologi', almeno riferendosi ai gialli di Van Gogh, si sentano di dichiarare che sta a indicare un temperamento 'anomalo' e 'difficile'. Cosa ci sarà mai di anomalo e difficile nel colore del sole? Il bello è che, quasi come il nero, 'va su tutto'. Be', sempre con il famoso granino di sale, si intende: ce lo vedo mica tanto un abito rosa confetto con una collana di questi colori, tanto per dire...
Si dice:
agata - forza, realismo, sagacia
giada - equjilibrio interiore, armonia, pace
quarzo fumé - allenta le tensioni aiutando a superare i momenti di stress
Osssidiana arcobaleno con corniola e ametista 00434
Le grandi (16 cm di diametro) perle sfaccettate di corniola hanno traslucenze dorate. Ho voluto metterle alla prova accostandole all'ossidiana arcobaleno dai riflessi oro-verdastri (si possono cogliere in particolare nella perla in basso a destra) rincarando la dose con piccole ametiste chiare, sfaccettate. Un abbinamento non facile da reggere: il nero poteva smorzare, spegnere il giallo.
Ne è uscita una collana dall'aspetto serioso che si può accompagnare ottimamente a un abbigliamento sobrio e austero ma che, portata con qualcosa di allegro e disinvolto, si adegua benissimo mutando fisionomia, diventando spiritosa. Brava corniola! E brave anche le altre!
Si dice:
corniola - vitalità, coraggio, fiducia, concentrazione
ossidiana - scioglie i nodi interiori, aiuta la concentrazione
ametista- smussa l'orgoglio traducendolo in introspezione e autocritica
Molta allegria in questa composizione leggera e luminosa: agate rosse, brune, gialle, lisce e sfaccettate, tonde, ovali, in minuscole rondelle con la punteggiatura di altre rondelle sfaccettate di mezzo cristallo in toni color glicine o trasparenti. Un girocollo morbido, lungo 52 cm, che non ha difficoltà ad abbinarsi con i colori più diversi e con molti stili di mise.
Agate e corniola 00460
Quasi una gemellina della precedente però qui intervengono delle belle perle tonde e sfaccettate di corniola dorata a dare una maggiore consistenza alla collana che resta comunque abbastanza leggera.
Anche questa è un passepartout: tailleur, abbigliamento estivo, maglietta e jeans, quel che ci pare.
Si dice:
corniola - vitalità, coraggio, fiducia, concentrazione
agata - forza, realismo, sagacia
Uno dei trionfi della multiforme agata: chiara, bruna, rossa, striata e 'crab': le perle puntinate, per intenderci. Di quest'ultima so pochissimo: giusto che c'è. Ho cercato e cercato senza cavare un ragno dal buco: il nome inglese indicato dal venditore non mi ha condotta a nulla. Accettatela come ho fatto io: semplicemente perché mi piace. Sempre che vi piaccia, si intende.
Non siamo esattamente sul 'giallo' ma almeno nei dintorni, sì.
Il matrimonio con il limpido quarzo fumé, in perle di dimensioni diverse, mi pare indovinato, abbracciante.
Il quarzo fumé - o 'affumicato', dizione che non amo per niente - meriterebbe un posto d'onore in cui essere il protagonista assoluto. E' una pietra bellissima ma, con il suo colore uniforme che varia solo per intensità, può risultare monotona: devo trovare il modo... lo troverò.
Si dice:
agata - forza, realismo, sagacia
quarzo fumé - allenta le tensioni aiutando a superare i momenti di stress
2 commenti:
Il giallo!
Hai anticipato la luminosa estate, che io collego a questo colore, per le gialle stoppie della campagna, nei ricordi della mia giovinezza!
Belle le Chanel, davvero leggere, ma intense nei colori decisi!
Sono immersa nel lavoro estremo...sto collaborando per la festa di battesimo di Agata...per stare in tema!!!
Ciao!
Auguri e auguri alla pupa preziosa e a tutti voi!
Posta un commento