29/07/11

Diverse tonalità di bruno

In queste giornate piovigginose che non sembrano proprio di mezza estate mi è nata la voglia di colori caldi con guizzi luminosi e sono andata a frugare nella caverna di Alì Babà...




Quarzo rosso cupo con bronzite 00484


Il quarzo rosso è in realtà pasta di vetro ma ha alle spalle una lunga e consolidata tradizione nella gioielleria popolare.
Per questa collana lunga 58 cm ho scelto delle rondelle sfaccettate alternandole a piccoli cubi di bronzite e inserendo tre elementi pure di bronzite, molto affermativi, dai barbagli d'oro.

Si dice:

Bronzite - favorisce l'autostima e i rapporti con gli altri; mitiga l'irascibilità.





 
Opale bruno-verde con giada gialla, ematite e perla a lume gialla e bianca  00482

Esistono due tipi di opali, quelli 'preziosi' - semitrasparenti, spesso lampeggianti - e quelli 'comuni',  privi di opalescenza.
Gli opali usati in questa collana appartengono al genere 'comune', ossia siamo nel campo delle pietre semipreziose. Hanno delicate sfumature di colori in cui si fondono il bruno, il beige,  il verde e il rossiccio che il giallo intenso della giada e quello velato di bianco della perla a lume (diametro24 mm), in posizione asimmetrica, sottolineano con garbo. A distanziare le pietre: piccoli grani di ematite.

La collana è lunga circa 50 centimetri.

Si dice:
opale - rende limpido il pensiero e rafforza la memoria
giada - equilibrio interiore, armonia, pace
ematite - fortemente energizzante, aiuta la concentrazione e la volontà





Quarzo bruno con giada e 2 perle a lume 00485

Questi ovali di quarzo, che a prima vista possono apparire anonimi, vanno osservati con una certa attenzione per coglierne la sottile bellezza fatta dei molti colori che vi si intrecciano. Non sono pietre stupende ma molto molto gradevoli sì.
E poiché mi piacciono davvero ho deciso di dare loro una veste che richiamasse l'interesse, ossia le sfere di giada color miele e le due perle a lume giallo intenso (20-22 mm di diametro), opache con striature che rammentano Giove inteso come pianeta.
La collana è lunga 57 cm.

Si dice:

quarzo (in genere) - energia rigeneratrice, limpidezza di pensiero
giada - equilibrio interiore, armonia, pace






Chiastolite con pirite e perla a lume 00486

Curiosa pietra, la chiastolite (che è un varietà di andalusite, sempre che questa informazione possa essere illuminante): durante il processo di cristallizzazione le inclusioni di carbonio si dispongono simmetricamente così da formare un disegno a croce o a X: per questo è detta anche 'pietra crociata'.
Ha un aspetto molto austero che ho voluto ridimensionare un po' accostandola ai minuscoli dischi di pirite dalla lucentezza metallica che distanziano le pietre e completando l'opera con la scanzonata perla a lume color aragosta (28 mm di diametro).
Temevo che la 'pietra crociata' potesse risentirsi ma, quando ho completatato la collana (lunga 56 cm), ho sentito che era invece soddisfatta, addirittura compiaciuta.

Si dice:
chiastolite - autorealizzazione, capacità di analisi, realismo, equilibrio
pirite - senso pratico, visione positiva, abilità nel collaborare





Legno fossile con giada e perla a lume 00487

Perle tonde (diametro 16mm) e ovali (lunghi 18 mm) di legno fossile (o pietrificato) - il cui vero nome è opale xiloide -  intervallate da sfere di giada color miele. La perla a lume striata in toni arancione e ruggine (diametro 24 mm) spicca tra le calde tonalità brune, verdastre, beige, panna, gialle e rosate dell'insieme.
Un girocollo morbido (51 cm) sobrio e allegro al tempo stesso.

Si dice:

Legno fossile (pietrificato) - solidità, equilibrio, capacità di dare sostegno
giada - equilibrio interiore, armonia, pace



2 commenti:

ivana ha detto...

Ciao!!
Davvero nobili, sono tutte nelle tonalità che io non sento di poter portare, ma solo a guardarle mi piacciono, ma anche mi affascina conoscere le proprietà "metafisiche", chissà chi le ha compilate?
In fondo sono virtù "classiche", ma dopo decenni di "inselvaticamento morale", pensi che abbiano ancora presa, al giorno d'oggi?
Buona giornata, Orsy!!!

orsy ha detto...

Ciao Ivana, sempre puntuale e affettuosa!
Non so se le proprietà metafisiche delle varie pietre facciano presa in questi tempi disincantati, ma appartengono a un'antica tradizione e mi è parso giusto offrire almeno un accenno.
Ancor meno so se corrispondono alla realtà ma posso dire che le pietre hanno un loro preciso carattere che, toccandole e studiandole, avverto abbastanza chiaramente. Ma forse la cosa è dovuta semplicemente al piacere che mi danno.
La questione resta dunque sotto interrogativo.
Grazie, Ivana, e buonissima giornata anche a te!