L'ho scritto circa un anno addietro, alla nascita di questo blog, ipotizzando una qualche forma di evoluzione, di diversificazione. D'altra parte ipotizzare non ha mai fatto male a nessuno.
Alcune mezze idee le avevo già ma ho dovuto lasciarle maturare e di sicuro non sono svelta nell'elaborazione.
Una di queste idee riguardava il legno: ha il vantaggio di essere leggero, di abbinarsi con disinvoltura anche a materiali meno impegnativi delle pietre semipreziose e di accettare composizioni 'matte'.
Queste ultime parevano molto richieste e, dato il mio orientamento serioso, mi stravolgevano parecchio: mi sono lungamente chiesta come avrei potuto arrivare alla 'mattità' visto che non mi appartiene. Tutt'ora me lo domando.
Ad ogni modo, dopo averci girato parecchio attorno, mi sono tuffata nell'esperimento. Il risultato non mi sembra granchè folle o fantasioso, ma gradevole sì.
Pastiglie di legno con pseudo rettangoli viola 00468
I grandi (35 mm) dischi di legno castano dorato si alternano a elementi di plastica (forse lucite ma non c'è modo di saperlo con certezza) di un bellissimo viola, distanziati da rondelline bianche di osso e rosso-viola di legno.
La collana è lunga circa 50 cm e pesa 70 g.
Quadrati di legno con ovali color mattone 00469
Mi piacerebbe poter specificare il tipo di legno ma si tratta in genere di flora delle Filippine e le contraddizioni abbondano.
I quadrati sono di 22 mm di lato e gli ovali (di plastica) sono lunghi 25 mm. I distanziatori sono di corallo bianco. La collana è lunga 59 cm e pesa 60 g
Legno e pasta di vetro azzurra 00470
Le perle di legno hanno forma ovale ma in sezione sono, in realtà, grosso modo triangolari.
I rettangoli smussati di pasta di vetro sono di 30 e 20 mm di lunghezza. Anche le rondelle distanziatrici sono di legno.
Lunghezza: 65 cm; peso: 82 g (il vetro pesa più della plastica)
Legno naturale e dorato con perle nero-oro 00471
Le grandi (30 x 20 mm) 'perle' nero-oro sono di legno, fasciate con un cordoncino e infine spruzzate d'oro. Tenebrose, affascinanti... risalgono agli anni '80, provengono dalle Filippine e le ho incrociate per puro caso. Giusto queste 7. Un unicum. E me ne rammarico parecchio.
La collana è lunga 61 cm e pesa 70 g.
Ma il legno si coniuga bene anche con le pietre dure: dà e riceve risalto permettendo anche una lineare, garbata semplicità. Queste due collane, secondo me, lo dimostrano.
Legno e turchese 00472
Lunghezza 82 cm, peso 50 g
Legno e Malachite 00473
Lunghezza 65 cm, peso 60 g.
Si dice:
turchese - protegge dalle energie negative, facilità la comunicazione
malachite - energia, lucida intelligenza
10 commenti:
quella azzurra e quella verde sono le mie preferite, bella l'aggiunta del legno Orsetta! Non vedo l'ora di poterle toccare, un bacione....
Ci vediamo presto Chiara! Ti aspetto!
sono bellissime Orsy!
Ciao Orsy!!!
Ieri mattina ho incontrato una bella...collana di legno, e il pensiero mi era corso a te, poi ecco che arrivo qui e trovo questi begli esempi!
Buon anniversario di Blog!!!
Ciao!!
Grazie, Dede!
Come mi piace avere delle amiche a coccolarmi!
orsy
Oh, Ivana: coincidenze, sincronicità?
Ma sono cose che succedono, vero?
E... grazie per il 'buon anniversario'!
orsy
buon anniversario e buona mattità :))
Speriamo. Soprattutto nella seconda!
Grazie, Artemisia!
Molto belle,mi piacciono tanto.
Ciao Pimpi.
Grazie Pimpi! A quando una rimpatriata?
Posta un commento