Giusto due parole di presentazione.
L'ossidiana è un vetro vulcanico che si forma con il rapido raffreddamento della lava a contatto con l'aria. L'uomo primitivo, sicuramente attratto dalla lucentezza dei lati sfaldati, deve essersi accorto presto che se ne potevano trarre preziose schegge taglientissime e resistenti da impiegare come strumenti da taglio o punte di frecce.
Le varietà più diffuse sono: l'ossidiana nera che può avere riflessi perlati verdi, verde-oro, rossicci, e che a volte è chiamata 'arcobaleno'; l'ossidiana 'fiocco di neve', che mostra delle macchioline grigio chiaro dovute a inclusioni di cenere; l'ossidiana mogano o bruna: color mattone cupo con macchie o screziature nere dovute a inclusioni ferrose.
Ci sono poi l'ossidiana arcobaleno vera e propria, del Messico, che offre bellissime iridiscenze; l'ossidiana blu, verde e rossa: trasparenti come vetro e non facilmente distinguibili dal vetro prodotto dall'uomo.
Ossidiana fiocco di neve, agata satinata grigia e perle a lume 00450
Quadrati e sfere che si alternano e colori a contrasto in questo spensierato e al tempo stesso consapevole girotondo.
I quadrati di ossidiana fiocco di neve: 20 mm di lato; le perle a lume rosso cupo: 20mm e 12mm di diametro.
La collana, chiusura compresa, misura 58 cm.
Si dice:
ossidiana fiocco di neve - libera le energie bloccate, dà spirito di iniziativa e coraggio
agata - forza, realismo, sagacia
Ossidiana arcobaleno con perla a lume biancogiallo 00459
Le sfere di ossidiana hanno riflessi perlacei verde-oro e sono felicissime di precedere e stare appresso alla perla a lume veneziana: un nucleo giallo vivo a galleggiare in trasparenze velate di bianco.
Una collana lunga 53 cm, chiusura compresa: allegra, ironica, quasi sfrontata.
Si dice:
ossidiana - scioglie i nodi interiori, aiuta la concentrazione
Ossidiana arcobaleno con quarzo ialino e 2 perle a lume 00452
Questa è stata richiesta espressamente. La lunghezza, 95 cm, mi preoccupava per via del peso - attorno ai 140 g - ma sono state ansie superflue: la destinataria l'indossa senza alcuna difficoltà.
E' senz'altro una collana 'importante', molto visibile: luminosa ossidiana, scintillante quarzo ialino (ossia cristallo di rocca) sfaccettato, una perla a lume che pare adeguarsi in sobrietà e un'altra che accende un'imprevista fiammata arancione con qualche lieve tocco color glicine.
Si dice:
ossidiana - scioglie i nodi interiori, aiuta la concentrazione
quarzo ialino (cristallo di rocca) - protegge dalle energie negative, dà chiarezza di pensiero
16/03/11
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Perlacea ma anche trasparente...belle fantasie dona questo vetro...mi dà l'impressione di leggerezza...
Mi piace questa colorazione che richiama il nero sfaccettato della lava...una mia visita inaspettata su un pendio dell'Etna, a poche settimane dalla eruzione del'86, quando sembrava di sentire il calore sotto i piedi...e tutta la valle era attraversata da un fiume nero imprigionato, da cui spuntavano ciuffi di verde punteggiati da fiorellini turchesi!
Grazie, Orsy...sempre emozioni!!!
Poi rubo qualche immagine...
Posta un commento