20/03/11

Ancora agate, sì, ma anche una new entry

Agate: un grande amore. Ma ciò non va a conferma di una mia presunta monogamia visto che di grandi amori, in questo campo, ne ho a dir pochi una cinquantina.
Ma le varietà di agata sono innumerevoli ed è assolutamente impossibile non incontrarne una che ci rubi il cuore. Aggiungiamo poi che non esistono, in qualsiasi tipo di pietra, due esemplari uguali. Insomma, c'è da ammattire.

Ma desidero anche presentare la lodolite, o più correttamente il quarzo lodolite, che qui compare per la prima volta.
Si tratta di una varietà di quarzo con particolari inclusioni di minerali dai colori vaariabili che negli esemplari più complessi e pregiati compongono paesaggi fantastici: castelli, giardini, rocce sommerse - per questo è detto anche 'quarzo scenico'.
Proviene quasi esclusivamente dallo stato brasiliano di Minas Gerais: 'quasi' perché di recente se n'è individuata la presenza anche in Madagascar.
Le lodoliti usate in queste collane sono abbastanza modeste ma hanno una luce particolare e interessante è anche l'aspetto che le inclusioni offrono a seconda dell'angolazione da cui le si osserva.
Insomma: un altro grande amore.


    
Agate bionde e brune con perla a lume rettangolare  00463

Purtroppo - così almeno mi ha detto l'artefice - non ci saranno altre perle a lume come questa: il materiale necessario non è più reperibile. Magari, in futuro.... chi lo sa.
Sapendolo, la tenevo cara da più di un anno. Alcuni giorni fa ho sentito quale poteva essere il suo destino e il risultato mi piace davvero molto.
E' una collana corposa che non vuole passare inosservata: le perle più grandi hanno un diametro di 16 mm e la lunghezza è 65 cm. Pesa 150 g: li direi affrontabili visto che non la si indosserebbe per andare a giocare a tennis.




Agate striate in forme diverse, con quarzo lodolite  00464

Alcuni giorni fa sono partita decisa: intendevo esaminare l'intero tesoro di agate. Sono arrivata a un certo cassetto e l'ho sentito in agitazione.
Esemplari scelti e raccolti singolarmente, senza un particolare criterio, un po' dimenticati.
E sono partiti alti gli slogan: "Tirannide!" "Basta al confino!" "Diverso è bello!"
Già, Diverso è Bello. E così è nato questo insieme di agate color miele scuro, con striature, macchie e bande a formare una collana lunga 58 cm con luminose sfere di lodolite a distanziarle.





Agata muschiata, amazzonite, quarzo lodolite, centrale di agata  00465

L'agata muschiata in perle a fuso è un po' diversa dal solito: più scura e con tocchi beige ma sempre molto attraente. L'ho coniugata con l'amabile amazzonite dall'azzurro non invadente e il luminoso quarzo lodolite proveniente dal Brasile. Al centro ho inserito un'agata rettangolare: leggera ed eterea pur con l'assertiva dichiarazione in color inchiostro di seppia.
Lunghezza della collana: circa  65 cm.

Si dice:

agata - forza, realismo, sagacia e anche: coraggio, spirito di iniziativa, perseveranza
agata muschiata -  stabilità, equilibrio, chiarezza di pensiero

amazzonite - vitalità, coraggio, salda volontà
quarzo lodolite, lodolite - sostegno benevolo, gentile, comprensivo

2 commenti:

ivana ha detto...

Ciao Orsy!!!

Mi sto rilassando dal pranzo con la famiglia...queste pietre sono davvero affascinanti...anche se io tendo sempre verso colori grigio azzurri; vedrei bene per me la pietra centrale della prima foto in una combinazione simile alla terza collana, con sfumature più vivaci nelle perle...ci farei un pensierino...ho sentito che il quarzo sarebbe un minerale che contrasta il campo "elettronico", insomma ci proteggerebe dal flusso che emanano le macchine infernali che abbiamo di fronte per ore...io almeno!!!
La nostra Agata non è ancora nata!!! Speriamo in settimana, col nuovo quarto di luna!!!
Così mi spiegava mia sorella!!!!
Stammi bene!!!

ivana ha detto...

Cara Orsy!
Agata nacque il 22.3.11, due giorni dopo!
Ieri ha fatto 4 mesi!
Un abbraccio!

Ciao!!!