29/04/10
La primavera avanza
Diaspro bianco con agata gialla 00383
Lo confesso: ho qualche incertezza sulla definizione 'diaspro bianco' . Il venditore sostiene a spada tratta che è 'agata oceanica' (altro nome del diaspro oceanico) e per parte mia dissento. Diaspro sì, oceanico no: mancano le caratteristiche occhiature, quindi posso solo ipotizzare che sia appunto diaspro bianco. Belle le variegature grigio-bruno.
L'agata gialla, craquelé, mostra tracce di color ruggine e una perla - nei pressi della chiusura, sulla destra di chi guarda - esibisce una ben delineata macchia nera.
La lunghezza è di 54 cm fermaglio compreso ossia un girocollo appena scostato dato che le pastiglie più grandi hanno un diametro di 25 mm.
Si dice:
diaspro - rafforza volontà, resistenza, pazienza
agata - coraggio, spirito di iniziativa, perseveranza
Giade con perla a lume nera e verde 00384
Tre tipi di giade: nefrite (verde scuro), oliva (verde medio) e limone (giallo). Lunga 47 cm, si tratta di un morbido girocollo.
Giade e quarzo tormalinato con perla a lume 00385
Di nuovo i tre tipi di giada che si vedono nella collana precedente ma qui abbinati a rondelle di quarzo tormalinato dai toni bruno dorati che riprendono quelli della perla a lume. Anche questa è un morbido girocollo lungo 47 cm.
Si dice:
giada - equilibrio interiore, armonia, pace
giada nefrite - protegge dai disturbi renali
Etichette:
agata gialla,
collana,
diaspro bianco,
giada limone,
giada nefrite,
giada oliva,
girocollo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento