01/02/12

Facciamo un mix...

 Sì, lo so, i post dovrebbero avere una loro omogeneità, un leit motiv a condurre gli elementi che vengono presentati, ma non sempre è possibile: l'estro creativo, se così vogliamo pomposamente chiamarlo, non sempre si lascia incanalare. E quindi ecco l'eterogeneità: collane di varie lunghezze, sobrie, frivole, gaie...




Diaspro picasso  00529

Il bel diaspro picasso, di cui ho già cantato le lodi, è qui in dischi di diametro diverso - 30, 25 e 10 mm - su una lunghezza totale, chiusura compresa, di 52 cm. Offre molte tinte in disegni diversi così che la collana può essere portata con qualsiasi colore.

Si dice:

diaspro picasso - favorisce la creatività





Agata e avventurina 00530

Due dischi (diametro30 mm) di agata striata color vinaccia e agata in perle tonde della medesima tinta ma leggermente più scura accompagnate da avventurina color pesca. Un disegno classico cui il colore insolito delle agate dà allegria e spensieratezza. Lunghezza totale: 66 cm

Si dice:

agata - forza, realismo, sagacia







 Corallo fossile con quarzo fumé  00528

Ovali (30 mm) e perle tonde di corallo fossile e 'sassi' ovali di limpido quarzo fumé. Vanamente ho battagliato con lo scanner per riprodurre fedelmente i colori delle pietre che nella realtà sono più caldi e morbidi. Ingrandendo l'immagine si vedranno meglio i caratteristici disegni del corallo fossile.
Lunghezza: 63 cm

Si dice:

quarzo fumé - allenta le tensioni aiutando a superare i momenti di stress
corallo fossile - non mi risulta che gli si attribuiscano proprietà metafisiche;  in compenso, in quanto fonte naturale di calcio, è presente in alcuni integratori alimentari.






Agata striata e calcedonio  00247

Questi ovali (30 mm) di agata striata mostrano delle bellissime variegature di verde, giallo e persino alcuni tocchi di blu. Li ho abbinati a perle di calcedonio azzurro (in realtà color glicine) e l'accostamento mi soddisfa parecchio. La collana è lunga 56 cm.

Si dice:

agata - forza, realismo, sagacia
calcedonio azzurro - serenità, franchezza, comprensione






Chanel di perle finte, perle coltivate e ametista 00565


Mai mi era accadutodi usare un materiale farlocco come queste perle verdi e champagne, ma colori e forme mi allettavano parecchio così ho cercato di riscattarmi impiegando 'sassi' e rondelle sfaccettate di ametista vera e piccole perle coltivate. Più mix di così... però il risultato riscuote la mia approvazione. Spero anche la vostra.
Il peso, dala la leggerezza delle finte perle,  è contenuto (80 g);  la lunghezza: 106 cm.

Si dice:

ametista - smussa l'orgoglio traducendolo in introspezione e autocritica
perla - purezza, amore





Chanel di legno in rosso 00568

Sono stata costretta a scegliere il fondo scuro per rendere, almeno in parte, la bella e speciale tonalità di questa collana: con il fondo chiaro assumeva un colore aranciato/mattone che neanche lontanamente somigliava al vero.  Per favore: ingrandite e l'immagine farà meno l'effetto di un pugno allo stomaco, soprattutto collocata in questa sequenza.
Lunghezza: 132 cm.






Chanel in lampwork e vetro  00571

Dominano il verde e l'oro, con alcuni tocchi di bruno, in questa chanel lunga 124 cm. Luminosa e ridente, si adatta a qualsiasi ora del giorno e della notte, e la si può indossare sciolta, a due giri, annodata... come ci pare. Metto le mani avanti: è un pezzo unico, anche se potrò costruire qualcosa di simile. E già ne ho una gran voglia.

9 commenti:

Elena ha detto...

Sono felice di aver adottato la chanel in lampwork e vetro. L'ho detto, io, riesci a farmi piacere perfino le chanel! E che luce, che bagliori... bellabellabella.
A prestissimo, un abbraccio!

orsy ha detto...

Non hai idea di quanto mi faccia piacere... Grazie, amica. Un bel pomeriggio. Grosso abbraccio

Federica ha detto...

Adoro le collane in pietre e le tue sono una più bella dell'altra. Sulla prima specialmente ci ho lasciato gli occhi! Piacere di conoscerti, ho letto il post di Chiara " La voglia matta" in cui si parlava di te ^_^ Buona giornata, a presto

Ros ha detto...

ciao ho visto la presentazione del tuo meraviglioso blog da Chiara, complimenti per la creatività, sei molto brava :-)

orsy ha detto...

Federica, Ros: grazie a entrambe. E' sempre un piacere incontrare nuove amiche!

Ciao Chow Linda ha detto...

Bellissime queste collane.

orsy ha detto...

Grazie, amica!

Solema ha detto...

Sono arrivata qui tramite il blog di Chiara. Ci sono delle collane stupende!!!

orsy ha detto...

Grazie anche a te, Solema!