18/12/11

Chanel: la rentrée


Ultimamente trascurate, adesso le riprendo ed è onda lunga: agili, fluide, avvolgenti, multicolori...




Zoisite con rubino, giada rossa e perle coltivate 00537

Davvero bello il verde della zoisite con inclusioni di radice di rubino - le macchioline rosse visibili nei piccoli ovali. Il suo nome ufficiale è aniolite.
Ho sentito inevitabile l'abbinamento con la giada rossa - in ovali più grandi e sferette - e sono qui a chiedermi quale altro sposalizio sia possibile: risposta non facile. A distanziare: minuscole perline coltivate.
 La lunghezza della collana è 122 cm.

Si dice:

zoisite con rubino (aniolite) - libera dai condizionamenti esterni favorendo l'autorealizzazione
giada - equilibrio interiore, armonia, pace
perla - purezza, amore





Quarzo tormalinato e perle coltivate  00538

Questo quarzo trasparente è detto tormalinato in quanto contiene inclusioni, o 'aghi', di tormalina nera. Per questa chanel leggera, aerea, ne ho impiegato piccoli quadrati di 8 mm di lato separandoli con piccole perle coltivate.
Ne risulta una collana che si abbina a qualsiasi tipo di abbigliamento - è discreta ma visibile, aggraziata e luminosa.
La lunghezza totale è 116 cm.

Si dice:
quarzo tormalinato - allontana le energie negative, dà limpidezza di pensiero
perla - purezza, amore





Diaspro paesaggio con diaspro papavero  00539

La scansione non mi soddisfa: il diaspro paesaggio (ossia pietra paesina) è di un caldo beige screziato di bruno e non così giallastro, ma c'è stata un'impari lotta con lo scanner e devo pregarvi di credermi sulla parola. I piccoli diaspri papavero sono sfaccettati. A intervallare: raffinate perline giapponesi di vetro.
Può sembrare una collana alquanto neutra ma, soprattutto dal vero, ha una sua precisa personalità.
Lunghezza totale: 133 cm

Si dice:
diaspro paesaggio (pietra paesina) - pazienza, comprensione, capacità affettiva
diaspro papavero - ottimismo, voglia di fare





Agata crazy con chips di hessonite  00541

Di nuovo lo scanner mi ha tradita (o magari c'è di mezzo una mia specifica inabilità): i colori, dal vero, sono più caldi, le variegature più evidenti. L'agata crazy è in perle tonde di 8 mm e ovali di 10 mm; le chips, o schegge, di hessonite (una varietà di grossularia, detta anche pietra cannella) sono davvero piccole, eleganti.
Lunghezza totale: 107 cm

Si dice:
agata crazy - flessibilità, dinamismo
hessonite - favorisce i rapporti con gli altri





Sugilite con ametista 00540


Il viola si fa assertivo. I cuoricini di sugilite, distanziati da piccole sfere di ametista chiara, hanno respinto con fermezza qualsiasi altro accompagnamento: ho rispettato la loro volontà e il risultato è interessante.
Lunghezza: 125 cm


Si dice:
sugilite - collegamento armonioso tra ragione e intuito
ametista - smussa l'orgoglio traducendolo in introspezione e autocritica




Diaspro acquaterra con amazzonite  00542

Mi piacciono infinitamente il colore e i disegni 'marini' che offre il diaspro acquaterra, qui in rettangoli e ovali. Ho voluto attenermi al tema 'acqua' coordinandoli con la dolcezza dell'amazzonite (in cubetti di 5 mm) alternati a perline coltivate di 2 mm.
Lunghezza totale: 126 cm

Si dice:
diaspro - tutti i diaspri aiutano a riconnettersi con le energie della Madre Terra
amazzonite - vitalità, coraggio, salda volontà
perla - purezza, amore







Agata muschiata con perle a lume 00543

I 'sassetti' di agata muschiata misurano 9-10 mm, le perline bianche satinate e sfaccettate sono di mezzo cristallo; a intervalli compaiono delle bellissime lampade a lume, due lucide e due opache, creazioni di un magnifico artista del vetro che per mia fortuna approva l'uso che ne faccio. Altrimenti dubito che me le concederebbe.
La collana è lunga 124 cm, fermaglio compreso.

Si dice:
agata muschiata - stabilità, equilibrio, chiarezza di pensiero





Diaspro picasso 00544

Una pietra afascinante per la varietà di colori che si mescolano in disegni astratti che ricordano molto le opere del pittore da cui questo diaspro prende giustamente il nome. Quadrati (15 mm) e ovali (20 mm) sono raccordati da squisite perline giapponesi di vetro in forme e tinte assortite.
Lunghezza: 124 cm.


Si dice:

diaspro picasso - come tutti i diaspri, aiuta a riconnettersi con le energie della Madre Terra e in particolare favorisce la creatività





Agata muschiata con ametista  00546

 Tra gli ovali di due diverse misure e le perle tonde di agata muschiata si inseriscono ametiste sfaccettate e piccole perle coltivate. L'insieme, per quanto sobrio, dal vero è più vivace di quanto appaia nell'immagine e si presta tra l'altro a far spiritoso contrasto con un abbigliamento disinvolto, casual.
Lunghezza:  122 cm

Si dice:
agata muschiata - stabilità, equilibrio, chiarezza di pensiero
ametista - smussa l'orgoglio traducendolo in introspezione e autocritica

perla - purezza, amore




Diaspro giallo, quarzo fumé e perle coltivate  00545

Una composizione molto ordinata per questa chanel così allegra e luminosa: ottagoni sfaccettati di quarzo fumé con dischi arrotondati di diaspro giallo - emtrambi di 8 mm circa - e piccole perle coltivate.
Lunghezza totale 112 cm

Si dice:
quarzo fumé - allenta le tensioni aiutando a superare i momenti di stress
diaspro giallo - rasserena e rafforza la tenacia
perla - purezza, amore

2 commenti:

ivana ha detto...

Ciao Orsy!

Una bella serie!
Mi piace davvero anche lo 00542, ma me lo guardo soltanto, mi rasserena, con gli azzurri; mi intriga la forma delle pietre grandi alternate con la "minuteria"
Con lo stile chanel sono meno in sintonia, ma mi piace indossato da persone che lo sanno portare con la mise giusta, molto in armonia, altrimenti le stonature sono a rischio!

Buona notte!

Elena ha detto...

Cara Orsy, riesci a farmi piacere anche le chanel :-) Che belle quella con la zoisite e giada rossa, e quella col quarzo tormalinato ("quarzo tormalinato - allontana le energie negative, dà limpidezza di pensiero" - servirebbe a me in questo momento per allontanare un po' di pesantezza...)!
Dopo ti scrivo in privato per gli auguri, non riuscirò a fare un salto da te prima di Natale come mi sarebbe tanto piaciuto. Un abbraccio!