14/12/11

Il bianco e il nero... per tacer degli altri

Non facile lavorare sullo scanner con collane in bianco e nero: il risultato fa giustizia solo parziale.
Anche per le immagini successive, dove non si tratta più di bianco e nero, ho avuto qualche difficoltà a stabilire se era meglio il fondo chiaro o quello scuro. Spero di avere scelto oculatamente.






Rombi di onice nera satinata con quarzo ialino  00531

I rombi di onice misurano 25 mm di lato e sono distanziati da perle di onice sfaccettata, lucida, che affiancano le rondelle sfaccettate di quarzo ialino, ossia cristallo di rocca. La lunghezza della collana, fermaglio compreso, è 67 cm.
La composizione molto classica può completare una mise seria e composta ma farà anche spiritoso contrasto con qualcosa di meno impegnativo. A seconda delle occasioni, sarà il sentimento personale a decidere.

Si dice:
Onice nera - assorbe e dissolve le energie negative
Quarzo ialino (cristallo di rocca) - energia rigeneratrice, limpidezza di pensiero





Agata nera con formazioni cristalline 00532

Queste agate sono state un colpo di fulmine.  I loro disegni variano molto da un lato all'altro, anche a una rotazione parziale. Sono parecchio rincresciuta dalla scarsa efficacia dell'immagine ma davvero non ho potuto fare di meglio. Colpa mia, si intende.

Grandi (diametro 20 mm) perle di agata che includono parte delle formazioni cristalline presenti nel geode, ossia la massa rocciosa, di dimensioni variabili e parzialmente cava, in cui si presentano le agate. Le ho accompagnate con altre agate nere (dette anche onici nere) di dimensioni diverse.
La collana misura, complessivamente, 52 cm. Ho evitato una composizione più lunga per via del peso delle pietre, contenendolo così a 150 g.


Si dice:
Agata - forza, realismo, sagacia
Onice nera - assorbe e dissolve le energie negative



 

Onice nera in quadrati con quarzo neve  00533

Mi sembra che i quadrati sfaccettati di onice nera (25 mm di lato) si sposino bene con la forma irregolare, solo approssimativamente sfaccettata, deli quarzi  neve. A distanziare: rondelle lisce di onice. La collana (lunga 60 cm) è completata da giada bianca in  forma affusolata e morbidamente attorta.
Dal vero i due toni di bianco sono molto più omogenei.

Si dice:

Onice nera - assorbe e dissolve le energie negative
quarzo neve -  favorisce l'introspezione, allenta le tensioni interiori
giada bianca - aiuta a concentrare le energie sull'obiettivo a cui si tende




E adesso compaiono gli Altri. Altri colori, dico. E interessanti.



 


"Sassi" di malachite con quarzo neve  00534


La verdissima malachite è subito riconoscibile. Esalta e appaga. Ma difficili gli accostamenti a questo colore che soverchia tutto, così ho cercato l'escamotage, la soluzione subdola: il bianco. E il contrasto tra il tondeggiante e lo spigoloso delle forme.
I 'sassi' sono consistenti e di dimensioni variabili mentre i quarzi neve si attengono ai 12-14 mm di lato. La collana è lunga  57 cm e pesa 225 g.


Si dice:

malachite - energia, lucida intelligenza
quarzo neve -  favorisce l'introspezione, allenta le tensioni interiori







Cristallo di rocca con quarzo rosso  00535

Il quarzo rosso, come ho già avuto occasione di raccontare, non è un 'quarzo' ma una pasta di vetro dovuta a una lavorazione che risale ad alcuni secoli addietro. In questo caso è di un interessante colore 'sangue di piccione' che spicca accanto ai bei cristalli di rocca (quarzi ialini) sfaccettati e di particolare limpidezza.
La collana è lunga 59 cm.

Si dice:

Quarzo ialino (cristallo di rocca) - protegge dalle energie negative, dà chiarezza di pensiero







Acquamarina con matrice  00536

Sono stata immediatamente incantata da questa acquamarina dai colori così diversi, insoliti, dovuti alla presenza della matrice, ossia la roccia in cui è impiantata la gemma. Sono belle pietre minutamente sfaccettate, la più grande ha un diametro di 22 mm. Le ho montate quasi in ordine scalare ma con qualche asimmetria, come piace a me, distanziandole con perline coltivate, in totale semplicità e, a mio parere, di ottimo effetto.
La collana è lunga 59 cm.

Si dice:

Acquamarina - calma, fiducia in se stessi, amore duraturo
perla - purezza, amore

4 commenti:

dede ha detto...

sono tutte belle, ma la 532 e la 536 sono stupende. Quasi quasi. Anzi, niente quasi ma un SI convinto, l'indirizzo lo conosci. Grazie!

orsy ha detto...

Ossia devo spedire?
basin
orsy

ivana ha detto...

Ciao Orsy!

Benritrovata, Orsy!!!
Subito mi è caduto l'occhio sulla prima...ma avendo già un formato simile, in versione estiva...opto per 00533!
Ho la mise come dici tu, e la vedo bene a vivacizzare...ma non troppo!
(Sono pezzi unici?.O posso "evidenziarli" da me?)

Un abbraccio!

orsy ha detto...

Grazie, Ivana! Dovrebbe esserti già arrivata. Me lo confermi?