25/09/11

Nella puntata precedente...

Avevo detto "Per ora basta con le armoniche" ma dopotutto sono solo una fragile donna e alle pietre ci vuole niente per avere la meglio su di me, così ho continuato a costruirne affascinata dalle possibilità di composizioni che secondo me rendono maggiormente protagoniste le pietre stesse.
Sono inoltre giunta a concludere che nelle armoniche la chiusura, il fermaglio, ci vuole proprio - salvo impiegare materiali di dimensioni ridotte. Quindi mi scuso del precedente ottimismo ispirato da verifiche non abbastanza approfondite, ossia condotte su tempi ridotti.
Ma, pur dovendo abbandonare il concetto della collana che si indossa in mezzo secondo, mi piace moltissimo il modo in cui questa si adagia mantenendo una forma circolare: un girocollo ben scostato.  Il mezzo secondo in più che occorre per agganciare è ampiamente compensato.
Altra cosa che mi colpisce favorevolmente di questo tipo di collana è la totale portabilità in qualsiasi ora del giorno (e della sera), l'essere adatto a qualsiasi genere di abbigliamento: linearità e visibilità.
In tutte la lunghezza è di circa 50 cm fermaglio compreso.
Come sempre, suggerisco di ingrandire l'immagine.
Chiedo perdono per la qualità non eccelsa delle scansioni che risultano puntinate: evidentemente il vetro dello scanner è sciupato anche se a osservarlo non mostra segni di usura. Provvederò quanto prima.

 



Riolite sfaccettata con quarzo verdegiallo e corniola 00525

La riolite, detta anche 'diaspro a occhio' per i caratteristici disegni, è di origine vulcanica e ha diversi componenti, in particolare il quarzo, a cui deve la vasta gamma di colori e le inclusioni cristalline. Qui l'ho maritata con un luminoso quarzo verdegiallo in perle lisce e rondelle di corniola.

Si dice:
riolite - dà consapevolezza delle proprie capacità, favorisce la comunicazione
quarzo - energia rigeneratrice, limpidezza di pensiero
corniola - realismo, coraggio, spirito di iniziativa






Sassi di agate con onice nera 00526

Una collana decisamente corposa ma anche se non leggera (170 g) la si può indossare per tutta una giornata, salvo naturalmente particolari sensibilità. Le agate (circa 3 x 2 cm) sono separate da rondelle di onice nera a sottolineare e raccordare i colori.

Si dice:

agata - forza, realismo, sagacia
onice nera - assorbe e dissolve le energie negative





Eliotropio e giada nefrite  00523

L'eliotropio è detto anche diaspro sanguigno o pietra dei martiri per via delle chiazze rosse, dovute all'ossido di ferro, che sembrano sangue. Qui è accostato alla giada nefrite che ne riprende il verde ma su diversa tonalità.

Si dice:

eliotropio - frena l'aggressività, rafforza le capacità di adattamento
giada nefrite - protegge dai disturbi renali





Agata rosso-viola con quarzo neve sfaccettato 00517

Un disegno già presentato (vedi 00511) ma non ho esitato a riprenderlo: perfetto per quest'agata dal color vino, esaltante e mutevole a seconda della luce, che a gran voce chiamava a sé il bianco. L'agata neve l'ha abbracciata chiedendo però delle minuscole perline bordeaux, tanto per tenere le distanze.

Si dice:

agata - forza, realismo, sagacia
quarzo neve -  favorisce l'introspezione, allenta le tensioni interiori





Agata muschiata con amazzonite  00516

Sono sempre incantata dalle trasparenze acquee dell'agata muschiata e dal suo morbido verde che a volte sfiora tonalità azzurre richiamate appunto dalle rondelle lisce di amazzonite.

Si dice:

agata muschiata - stabilità, equilibrio, chiarezza di pensiero
amazzonite - vitalità, coraggio, salda volontà





Agata in ovali lisci con corniola chiara 00515

Gli ovali di agata sono lunghi 25 mm e le perle sfaccettate di corniola hanno un diametro di 8 mm. Che altro dire? Oh, sì: ingrandite l'immagine, per favore. Le agate riveleranno i loro magici disegni.

Si dice:

agata - forza, realismo, sagacia
corniola - realismo, coraggio, spirito di iniziativa


                                               


Agata gialla craquelée e agata bruna  00514

Le grosse (diametro di 16 mm) perle di agata gialla hanno invitato al gioco la più austera agata bruna che ha subito accettato. Qui non ho ancora inserito il fermaglio che di sicuro aggiungerò, ma ho voluto mantenere questa scansione senza dubbio migliore di quelle successive.

Si dice:

agata gialla e agata bruna -coraggio, spirito di iniziativa, perseveranza


Per oggi mi fermo qui ma ci sarà un sequel tra un paio di giorni. Ciao!

4 commenti:

ivana ha detto...

Ciao Orsy!!!
Incantevoli...colori autunnali, caldi, a me ricordano, virtualmente, non ci sono mai stata, l'India!
L'agata viola e il quarzo neve...una collana dal disegno essenziale, perfetto!
Buona serata!!!

orsy ha detto...

Ciao, Ivana, e grazie! E' proprio l'essenzialità di composizione permessa dalle 'armoniche' a farmele amare molto... oltre alla lunghezza contenuta, disinvolta e pratica.
E' nato un amore...

Elena ha detto...

Avrai capito che amo le armoniche... e ne fai di sempre più belle! Che meraviglia quell'agata rosso-viola! Che splendida combinazione, lei e il quarzo neve! Devo tornare a trovarti presto. Ti scrivo una mail appena ho un attimo; per ora un caro saluto e una coccola ai tuoi splendori a quattro zampe :-)

orsy ha detto...

Ero un po' in imbarazzo nel ripetere quasi identica la composizione della tua collana, Elena. Ma non potevo fare altrimenti: ora vedrò di trovare altri disegni.
Felice che ti piacciano le armoniche. Come ho detto: un grande amore.
Torna quando vuoi, anche solo a giocare: sarà una gioia.
Bacino a Ginevra
orsy