13/01/11

Sassi e pietre d'inverno - chanel


Chanel di 'sassetti' misti  00446

Ne ho pubblicata poco tempo addietro una molto simile, la 00442, che a quanto sembra è piaciuta e me ne è stata chiesta un'altra. Questa è composta con 'sassetti' leggermente più grandi: anche qui ametiste, quarzi, tormaline, onice, diaspri, apatite azzurra... separati da perline di vetro giapponesi di dimensioni, forme e colori varianti ma che nell'insieme danno sul bruno-oro. La lunghezza è di circa 160 cm ossia tale da consentire di portarla anche a tre o quattro giri. Ma altresì  (vi piace "altresì"? Carino, no?) può diventare un braccialetto immodesto.



Chanel di pietre miste 00439

D'inverno forse si ha più pazienza e si possono meglio affrontare i progetti che richiedono ore: ho composto questa chanel e le due che seguono in lunghi pomeriggi e serate di 'tempo da lupi',  compiacendomi del riparo amico di casa mia.
In queste tre lunghe collane si mescolano la pietre più diverse: occhio di tigre rosso, quarzo rosa e citrino,  almeno cinque tipi di diaspro, amazzonite, giada limone, onice, opale, zoisite, rodonite... Di nuovo, a distanziare, perline di vetro giapponesi di forme e dimensioni diverse e in colori che nell'insieme danno sul lilla-viola.
Come la precedente, tutte queste chanel sono lunghe circa 160 cm.


 Chanel di pietre miste 00440


Chanel di pietre miste 00441
 
Appaiono tutte molto simili ma a osservarle con attenzione ci si accorge che le pietre differiscono sia per forma sia per varietà. E' uno degli aspetti più soddisfacenti dell'uso di pietre miste: impossibile comporre due collane identiche.
Per queste ultime due ho impiegato di nuovo il mix, mai il medesimo (è divertente modificarlo di volta in volta almeno un poco), di perline di vetro giapponesi orientato sul bruno-oro.

Si dice:
Troppe, troppissime pietre per analizzarle tutte. Inoltre di almeno un paio non sono del tutto certa: onice o tormalina nera? Giada o quella trasformista dell'agata? Ma non importa: sono tutte insieme in allegro girotondo e possono essere solo benauguranti e amiche.

9 commenti:

Chiara ha detto...

belle tutte ma la prima mi piace particolarmente forse per le tonalità verdiazzurre...si sa sono monotona con i colori...Un bacione cara Orsetta...

ivana ha detto...

Sono di una leggerezza e gaiezza inesauribili...le luci colorate che emanano queste chanel, donano emozione...
Mi piace questo sfondo fascinoso, che, mi pare, dà risalto e nello stesso tempo riceve risalto....
Brava, Orsy!
Penso che queste tue composizioni, chiamate chanel, vadano ben oltre al binomio dello stile chanel, intreccio di tessuto e accessori, ma che siano un completamento di qualsiasi stile, soprattutto classico; un abbigliamento di eleganza essenziale acquista senz'altro un quid extra di distinzione!

artemisia comina ha detto...

cara orsetta, vorrei la prima. è disponibile? ci mettiamo in contatto email?

orsy ha detto...

A tua disposizione. Già inviata e-mail. Grazie!!!

la belle auberge ha detto...

ciao Orsy. A me piace molto la chanel della prima foto ma vorrei sapere se le dimensioni dei sassetti sono le stesse della prima chanel del post successivo. grazie

orsy ha detto...

Sì, Eugenia, nella media sono le medesime. Grazie dell'appressamento!
Abbraccio
orsy

orsy ha detto...

Giusto cielo!
Chiedo scusa: "apprezzamento".
Non so come correggere il testo...

Ester ha detto...

Queste me le ero perse!!
Chanel di pietre miste 00439. Quanto mi piace questa e la chiusura con la chiavetta? Bellissima, per non parlare dei colori di questa chanel.
Mi piacciono particolarmente le chanel, puoi tenerle al collo e giocarci con le dita mentre le indossi.
Un bacio.

orsy ha detto...

Sì, Ester, le chanel sono di grande compagnia... Grazie! basin
orsy