25/11/10

Un'allegria lunga lunga...


Cubetti e perline di vetro con lampwork  00435

Semplici cubetti di vetro grigio chiaro alternati a perline verdi di vetro craquelé con perle lampwork verde pistacchio e multicolori. Molto arbitrariamente chiamo 'lampwork' i prodotti industriali e 'perle a lume' quelli artigianali, fatti a mano uno per uno: dico arbitrariamente perché di fatto 'perla a lume' è l'esatta traduzione di 'lampwork' ma ho optato per questa distinzione giusto per farmi intendere.
Questa gaia collana chanel è lunga 160 cm.



Labradorite con perle a lume  00436

Ecco qui invece le 'perle a lume', artigianali e preziose, accompagnate da una labradorite piuttosto chiara, in toni verdognoli (ma con lampi azzurri) a cui fanno eco le  perline di vetro craquelé.  Le zone bianche di due delle perle a lume - davvero belle - nella scansione 'sparano', cosa che accade di frequente e a cui non riesco a porre rimedio nonostante varie prove e tantativi. Più docile al ritratto invece la perla satinata in  almeno tre tonalità di giallo.
La lunghezza della collana è 140cm.





Opale giallo e quarzo fumé  00437


Le piccole (diametro di 10 mm) pastiglie sfaccettate di opale dalle morbide variegature color albicocca si alternano a perline di vetro verde pistacchio e perle quasi rettangolari, loro pure sfaccettate, di quarzo fumé in questa collana lunga 120 cm.

Si dice:
opale - rende limpido il pensiero e rafforza la memoria
quarzo fumé - allenta le tensioni aiutando a superare i momenti di stress




Agata muschiata con perle a lume  00438

L'agata muschiata offre le sue caratteristiche, magiche trasparenze e in questa collana lunga 96 cm ribatte dolcemente alla spavalderia delle perle a lume (la più grande ha un diametro, all'equatore, di 23 mm) in cui si mescolano eleganti gialli, ocra e bruni... e perfino un lieve tocco di viola

Si dice:
agata muschiata - stabilità, equilibrio, chiarezza di pensiero



Chanel con piccoli 'sassi' di varie pietre  00442

Davvero molte pietre diverse, qui. Ametista, quarzo citrino e ialino, acquamarina, tormalina, apatite... tutte riunite in una chanel leggera leggera - 70 g - e lunga 165 cm. A distanziarle: una mescolanza di perline giapponesi  di forme e misure diverse.
Come si fa a stilare un 'Si dice'?



Chanel di amazzonite, perle coltivate e iolite  00443

I piccoli ovali e le sferette di amazzonite dal sereno azzurro hanno voluto la compagnia di perline coltivate e della iolite dal bel colore blu-indaco in questa collana lunga circa 120 cm. che, volendo, può anche trasformarsi  in un braccialetto a molti giri - come diverse altre chanel sottili già presentate.

Si dice:
amazzonite - vitalità, coraggio, salda volontà
perla - purezza, amore
iolite - armonizza i rapporti con gli altri

3 commenti:

Chiara ha detto...

cara Orsy, hai fatto degli altri capolavori ! la mia preferenza va a quella in amazzonite celeste, di sicuro lo avevi immaginato, vero?Un abbraccio e buon fine settimana...

ivana ha detto...

Proprio così, con la prima immagine, poi, una cascata di risatine gioiose!!!
Bellissime....in sé, non le posso immaginare su di me, che ormai di chanel ho ben poco!
Mi sono imbarbarita alquanto!
Bellissimo percorso...come un periodo "blu" di un artista!!!
Grazie...mi rallegra il cuore!!!!
Stammi bene!

orsy ha detto...

Ma certo, Chiara! Non potrebbe essere altrimenti, no? Ricambio l'abbraccio.

Ivana: non hai idea di quanto, portandole a più giri, ti starebbero deliziosamente. Se appena capita l'occasione te le faccio provare, giusto per dimostrarti il mio punto!

Grazie e tutt'e due!