21/06/10

E così, invece?

Ho cambiato sistema di scansione, tanto per provare, e il risultato mi piace. Direi anzi che mi piace molto: le collane sembrano galleggiare.  O forse è solo una mia impressione dovuta alla novità?


Agata foglia di bambù con due perle a lume nere 00413

Un'altra bella agata dalla struttura interessante e varia. Le perle sono di tre grandezze diverse separate qua e là da sferette di ematite. Le perle a lume nere, satinate,  di 21mm di diametro, definiscono nettamente questa collana lunga 48 cm.


Agata foglia di bambù con perla a lume 00414

La perla a lume con pennellate ocra su fondo nero, di 24 mm di diametro all'equatore, imprime alla collana (lunga 47 cm) una fisionomia ben diversa da quella precedente. I piccoli distanziatori heishi - ossia rondelle a 'fettine' - sono di  un'esotica conchiglia polinesiana o giù di lì.



Giada limone con grossularite e agata multicolore 00416

La giada limone è chiamata giada oliva quando di colore più scuro: le sferette più piccole sono infatti di giada oliva. Ho inserito anche degli esagoni di grossularite, della famiglia dei granati, che riprendono il taglio esagonale un po' irregolare delle perle più grandi. In posizione centrale: una grossa pastiglia di agata (diametro 29mm), che direi brasiliana, in cui si mescolano rossiccio, giallo e verde. La collana è lunga 49cm.

Si dice:
agata - coraggio, spirito di iniziativa, perseveranza
giada - equilibrio interiore, armonia, pace
ematite - fortemente energizzante, aiuta la concentrazione e la volontà


Ceramica con perle a lume rosse 00417

Me le avevano offerte come 'pietre' e non riuscivo a crederci però mi piacevano e mi incuriosivano. Quando le ho avuto in mano ho visto che si trattava di ceramica dal disegno insolito, a pelle di serpente. Matte da legare, mi sono detta. E così le ho legate con le perle a lume rosse e arancione, opache e lucide, alcune screziate di nero. La collana è lunga 56 cm


Crisocolla con perla a lume blu 00415

La mescolanza di verde e di blu di questa pietra è per me irresistibile. Il verde è ripreso dalle minuscole rondelle sfaccettate di peridoto che separano le perle, e il blu dalla perla a lume (diametro 24mm) che presenta anche alcuni accenti di verde. La collana è lunga 47 cm

Si dice:
crisocolla - serenità, forza e armonia interiore
peridoto - dà vigore, allontana malinconie e depressioni

6 commenti:

la belle auberge ha detto...

approvo!
l'effetto è molto bello e le collane risaltano oltremodo.
Brava!

orsy ha detto...

Grazie Eugenia! Al momento sono abbastanza invalvolata - speriamo che duri...
grosso abbraccio - orsy

Chiara ha detto...

tutte belle ma l'ultima quella verdeblù è la mia preferita, di certo lo immaginavi....un bacione

orsy ha detto...

Ci avrei giurato, Chiara!
basin

ivana ha detto...

Trovo anch'io che dia profondità e più consistenza alla collana.
Senz'altro le soluzioni che si trovano ci entusiasmano...poi, magari, vengono superate da altre, ma questo fa parte della nostra evoluzione...bel segno se c'è!!!!

Molto belle tutte!
Complimenti

orsy ha detto...

Verissimo, Ivana! Grazie mille!