29/05/10

Un coro di coralli


Corallo blu  00397

E' proprio color blue jeans e mostra delle leggere puntinature più scure. Tra le perle (le più grandi hanno un diametro di 18mm) sono inseriti quattro distanziatori di metallo color argento e la lunghezza, chiusura compresa, è di 50cm - si tratta quindi di un girocollo morbido.


Corallo rosso 00398

"Sono qui", dichiara disinvolta questa simpatica tizia con il suo colore rosso arancio sottolineato dai due compiaciuti distanziatori metallici. Le perle più grandi hanno un diametro di addirittura 20 mm e la lunghezza totale è di 48 cm: un girocollo.


Corallo arancione con onice nera  00403

I grossi nugget di forma allungata sono separati da rondelle lisce di onice nera lucida e accolgono allegramente le due consistenti perle di onice nera satinata. Lunghezza: poco più di 60 cm.
Come già detto, non si tratta di corallo mediterraneo ma di un coralloide proveniente dai Mari del sud, e ha subito un processo di tintura che dà un colore stabile.


Corallo rosa con quarzo tormalinato 00402

Il rosa intenso di questi 'sassi' sommariamente sfaccettati di corallo fa da contrappunto ai sommessi toni grigio chiaro del quarzo tormalinato, in sfere e rondelle lisce. Lunghezza: 49 cm.


Corallo e lava 00401

Mi piace moltissimo l'aspetto 'lunare - colore a parte - della lava con i suoi crateri e sbollature, così come ne apprezzo il peso ridotto. La grossa (20mm di diametro) sfera centrale di corallo rosso arancio è affiancata da due distanziatori di metallo color argento. La lunghezza, fermaglio compreso, è di 50 cm.




Corallo con granato e perla a lume 00400

I 'sassi' di questo corallo rosso sangue sono ottenuti sezionandone i 'rami', e nel taglio se ne può scorgere la struttura. Li hoalternati a piccole perle di granato e ho inserito una perla a lume di colore più carico.
La lunghezza totale è di 55 cm.



Corallo rosso verde 00399

Mi divertivano i toni drammatici e istrioneschi di questi ovali irregolari ma non sapevo se accentuarli o alleggerirli. Alla fine li ho sostanzialmente lasciati com'erano limitandomi a inserire delle sferette di granato e tre pastiglie di metallo color argento, a illuminare. Inutile stare a discutere: l'hanno sempre vinta loro.
Lunghezza: 60 cm.

Si dice:
corallo: potente talismano, dà energia e allegria
granato: energia, forza di volontà, determinazione
lava - non risulta che le si attribuiscano specifiche proprietà
onice nera - assorbe e dissolve le energie negativa
quarzo tormalinato - allontana le energie negative, dà limpidezza di pensiero


4 commenti:

ivana ha detto...

Sono venuta di corsa, curiosa!
Corallo blu...mi stuzzicava!
Allora è trattato?...Come qualità a che livello siamo?...Sono ignorante in materia, e le cose che mostri sono tante e varie, che proprio non ho un'idea!!!

Il corallo richiama subito l'estate, ma in queste sfumature penso sia portabile in qualsiasi stagione!!!
Complimenti, sempre sul classico, con la tua "firma" artistica!!!

Buon fine settimana!

orsy ha detto...

Sempre la prima, eh? Grazie!
Sì, questi 'coralli' sono sempre trattati - al naturale sono di un biancastro molto dimesso - ma il risultato è ottimo, il colore stabile e, certamente, sono portabili sempre.
Grazie dei complimenti!

la belle auberge ha detto...

mi piace molto la seconda collana, pratica e sportiva; la vedrei bene portata con una camicia bianca e un'abbronzatura dorata.
un abbraccio, orsy

orsy ha detto...

Grazie, Eugenia!
Ma... e se l'abbronzatura fosse sull'olivastro? ;-)